Ma che cos'è un bento?
Si tratta del porta pranzo tipico del Giappone, cibo decorato con cura e minuzia che viene trasportato in delle deliziose scatoline di plastica e in origine in bambù.
La sua storia è molto antica, risale infatti al Periodo Kamakura (1185 - 1333) con l'aumento di utilizzo di un tipo di riso ( l'hoshi-ii) è aumentato drasticamente. Il riso cotto veniva messo in alcune scatoline ( i primi bento!) Nel periodo Edo (1603-1867) si raffinò l'uso di queste "scatole", venivano infatti usate dai viaggiatori e consistevano in dei semplici onigiri messi dentro a scatole fatte con il bamboo ( chiamati koshibento).
Con l'era di internet è stato possibile "esportare" il bento ovunque! Infatti ha acquistato popolarità ed è possibile comprare su internet le bento box (i contenitori), e i vari attrezzi da cucina che servono come per esempio gli stampini.
Io non ho mai provato a farlo perchè so già che verrebbe mostruosamente brutto, e credo che anche questa sia un'arte vera e propria quindi mi accontento delle immagini!






.jpg)
.jpg)
.jpg)








0 commenti:
Posta un commento